Fondazione

DE

CARDONA

La Fondazione “Don Carlo De Cardona”, istituita nel novembre 1999 per iniziativa dell’Arcidiocesi di Cosenza – Bisignano, intende essere una risposta concreta e tangibile alle gravi difficoltà economiche che colpiscono i privati e le famiglie.

Essa persegue l’obiettivo di prevenire il ricorso ai prestiti usurai ed al credito illegale dei soggetti in condizionati di bisogno e particolarmente deboli, ovvero privi delle garanzie richieste dal sistema bancario.

Per questa finalità, il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha riconosciuto alla Fondazione De Cardona la facoltà di costituirsi garante, in favore dei soggetti deboli, per la concessione di prestiti bancari, mediante l’impiego del Fondo nazionale di prevenzione dell’usura, istituito ai sensi della legge n. 108/1996e gestito dal Dipartimento del Tesoro del MEF.

La Fondazione, non eroga direttamente i prestiti, che sono sempre soggetti all’istruttoria delle banche convenzionate, ma qualora ricorrano le condizioni previste dalla legge, si costituisce garante in favore dei beneficiari.

La Fondazione permette così ai soggetti beneficiari di rimanere nel circuito dell’economia legale, prevenendo il ricorso all’indebitamento usuraio.

INFORMARE. ASCOLTARE. EDUCARE . PREVENIRE . AIUTARE . ACCOMPAGNARE . GARANTIRE